Learn
Taurasi DOCG e DOCG Riserva
CARATTERISTICHE
Se sottoposto a un determinato periodo di invecchiamento, l’Aglianico prodotto esclusivamente nei 17 comuni della Valle del Calore, dà vita al pregiato vino Taurasi DOCG e al vino Taurasi Riserva DOCG, uno dei più importanti rossi d’Italia.
INVECCHIAMENTO
La procedura di invecchiamento deve sottostare a una serie di regole specifiche, tra cui l’affinamento obbligatorio di almeno tre anni, di cui uno in botti di legno, per il Taurasi DOCG e di almeno quattro anni, di cui almeno diciotto mesi in botti di legno, per il Taurasi Riserva DOCG.
L’invecchiamento deve seguire metodi tradizionali e fornisce al vino una maggiore aromaticità e morbidezza aiutando, inoltre, a smussare l’alta componente tannica tipica dell’Aglianico. Il Taurasi è caratterizzato da un colore rubino intenso con riflessi granati, lievi riflessi aranciati emergono invece con l’invecchiamento.
IL VINO
I sentori sono quelli di piccoli frutti di bosco, marasca ciliegia e ribes. Con l’invecchiamento si sviluppano interessanti sentori balsamici e speziati tra cui spicca il pepe nero. Il profumo caratteristico, gradevole e intenso, è accompagnato da un sapore asciutto e armonico e da una pronunciata persistenza gusto-olfattiva. All’assaggio, è pieno ed equilibrato con un’importante presenza tannica che gli conferisce notevole corpo.
ABBINAMENTI
Il Taurasi è un vino perfetto per abbinamenti audaci, soprattutto primi piatti al sugo di carne, carni rosse, arrosto, brasati, pollame, selvaggina da piuma in casseruola, formaggi a pasta dura. Il Taurasi Riserva può essere un vino da meditazione ed è perfetto con carni rosse cotte a lungo in intingolo o nel vino, selvaggina da pelo marinata e cotta in casseruola, formaggi e salumi stagionati.